Grazie all’esperienza dei suoi soci, l’associazione ha compreso che il turismo sanitario è profondamente interconnesso con il turismo delle radici.
Vi sono pochi popoli che nella loro storia abbiano viaggiato, esplorato, o emigrato in cerca di fortuna più degli italiani. Nell’ultimo decennio, facilitate dalla capacità di raggiungere le persone con i social media, si sono create comunità nel mondo dando una direzione inedita al fenomeno. Queste o le successive generazioni, ora, sentono la “chiamata” del loro luogo d’origine e hanno imboccato il percorso inverso. L’attuale governo ha nominato il 2024 Anno delle Radici Italiane, essendosi reso conto della grande opportunità rappresentata dal viaggio alla riscoperta delle proprie origini. Un tipo di viaggio chiamato, appunto, turismo delle radici.
Nel paese sono nate numerose aziende e organizzazioni che accompagnano il turista alla scoperta dei luoghi dei propri antenati. Medical Tourism Association Italy mette a disposizione la sua piattaforma. Fin dai primi momenti si è notato il legame tra le persone che viaggiano per tornare ai luoghi delle proprie origini e il turismo sanitario. Una persona di origine italiana è più portata a fidarsi del sistema sanitario del suo paese d’origine, nonostante le differenze con quello in cui risiede. Considerando questo semplice fatto, il turismo sanitario e il turismo delle radici possono intersecarsi e lavorare sincronizzando l’offerta sugli interessi comuni.
Questa collaborazione va in entrambe le direzioni: un turista medicale può diventare un turista delle radici, e viceversa. Ad esempio, una persona che viaggia per motivi di salute o wellness raramente è solo, ma arriva accompagnato da più o meno familiari. Questi coglieranno l’occasione per visitare luoghi nelle vicinanze delle strutture sanitarie, non solo quelli toccati dal turismo “tradizionale”. Il paziente senza un grado di invalidità tale da impedirgli di esplorare e, anzi, è incoraggiato a farlo grazie al potere terapeutico dell’esperienza piacevole. Nel turismo delle radici, invece, si potrebbe essere interessati ad integrare il viaggio con servizi come percorsi di wellness o check-up medici completi.
Le possibilità sono molte ed è per questo che Medical Tourism Association Italy si affianca tanto al turismo medicale, quanto a quello delle radici. Potendo offrire, tramite i suoi soci, il meglio del territorio e coordinare percorsi personalizzati, organizzati nel dettaglio.